ABOUT AVVOCATO REATI TRIBUTARI

About avvocato reati tributari

About avvocato reati tributari

Blog Article



In tema di reati tributari, il delitto di indebita compensazione di cui al d.lg. ten marzo 2000, n. 74, art. 10-quater, non presuppone la presentazione da parte del contribuente di una dichiarazione annuale a differenza di quello di dichiarazione infedele di cui all’art. four del medesimo d.lg. n. seventy four del 2000, in cui il mendacio del contribuente si esprime proprio nella dichiarazione annuale relativa alle imposte sui redditi o all’Iva; il reato, infatti, si consuma al momento della presentazione dell’ultimo modello F24 relativo all’anno interessato e non in quello della successiva dichiarazione dei redditi, in quanto, con l’utilizzo del modello indicato, si perfeziona la condotta del contribuente, realizzandosi il mancato versamento per effetto dell’indebita compensazione di crediti in realtà non spettanti in foundation alla normativa fiscale.

Advert analoga conclusione deve pervenirsi anche relativamente al reato di cui all’articolo ten del decreto legislativo citato, sia pure for every ragioni various. Infatti, l’occultamento o la distruzione delle scritture contabili ivi sanzionati non sono correlati all’esistenza di un profitto o di un danno erariale quantificabili, for each cui rispetto a tale fattispecie il preventivo accertamento dell’estinzione integrale del debito o del ravvedimento operoso risulta inesigibile, a meno che non si verifichi – e sia oggetto di contestazione – che nei confronti dell’imputato, in relazione alla peculiare condotta illecita descritta dal predetto articolo 10, sia eventualmente maturato uno specifico debito erariale che avrebbe potuto essere estinto dal contribuente con gli istituti all’uopo previsti dal sistema tributario.

Lo Studio legale Delogu fornisce consulenza in tutti gli ambiti del diritto penale e laddove si renda necessario l’intervento di un avvocato penalista, in particolare nell’ambito dei reati contro la concorrenza sleale, dei reati economico-finanziari, dei reati contro l’integrità fisica e dei reati derivanti dalla violazione delle norme sulla circolazione stradale, arrive pure in materia di stupefacenti.

Diritto penale: Ho esperienza decennale nel settore penale, anche nella fase di esecuzione della pena e delle misure alternative alla detenzione

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di omettere di versare le ritenute dovute o certificate.

Momento di consumazione del reato: presentazione della dichiarazione relativa alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto.

Elemento soggettivo: il reato è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, che si aggiunge alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (dichiarazione di elementi attivi fittizi o elementi passivi inesistenti).

Federico Roghi → Avvocato Civilista e Penalista Diritto penale: Ho iniziato la carriera professionale come praticante presso uno studio legale altamente specializzato in diritto penale e procedura penale (in particolare responsabilità sanitaria), acquisendo così le basi giuridiche for every ciò che avrei messo in atto una volta divenuto avvocato.

Il fatto si great post to read considera commesso avvalendosi di documenti falsi quando tali documenti sono registrati nelle scritture contabili obbligatorie o sono detenuti a fini di prova nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

(Nella fattispecie, relativa alla contestazione dell’occultamento “o comunque” della distruzione delle scritture contabili, la S.C., nel ritenere che detta contestazione concernesse in by way of principale l’occultamento, ha osservato che l’imputato, per avvalersi della dedotta maturazione della prescrizione in conseguenza della qualificazione della condotta occur distruttiva, avrebbe dovuto dimostrare sia la circostanza che la documentazione contabile period stata distrutta, e non semplicemente occultata, sia l’epoca di tale distruzione).

In tema di reati tributari, l’utilizzo in compensazione di un credito Iva derivante da una dichiarazione omessa integra il reato di indebita compensazione di crediti inesistenti. Ad affermarlo è la Cassazione che si è pronunciata sul caso di un legale rappresentante di una cooperativa, condannato for each omessa presentazione della dichiarazione e indebita compensazione di crediti Iva inesistenti, ex articoli five e ten quater del Dlgs 74/2000, for every aver omesso il versamento delle imposte utilizzando un credito Iva scaturente dalla dichiarazione dell’anno precedente non presentata.

Nel caso di successione nella carica di amministratore di società/legale rappresentante in un momento successivo alla presentazione della dichiarazione di imposta e a fantastic read prima della scadenza del termine fissato per l’adempimento dell’obbligo tributario di versamento, sussiste la responsabilità, for every i reati tributari connessi all’omesso versamento di imposte dovute, di colui che succede nella carica dopo la presentazione della dichiarazione di imposta e prima del termine ultimo per il versamento della stessa.

Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, for every periodo weblink d’imposta, e’ inferiore a euro centomila, si applica la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni.

Non è corretto attribuire prevalenza alla norma penale che sanziona l’omesso versamento dell’IVA rispetto al contrapposto divieto di versamento dell’IVA, imposto da un legittimo ordine del giudice (divieto di eseguire pagamenti per crediti anteriori alla richiesta di ammissione alla procedura concorsuale di concordato), che deriva da exact norme giuridiche aventi pari valore ed efficacia rispetto alla normativa tributaria.

Report this page